Castrum Pharae

Rievocazione storica medievale, in Sabina.
Luglio 2017: la rievocazione storica medievale a Farfa e a Fara in Sabina.
Il 9 luglio 2017 nella splendida cornice del borgo di Farfa si è svolta la prima giornata della rievocazione storica medievale dell’imperdibile e attesissimo "Castrum Pharae" nella sua VI edizione.

E 'stato come tornare indietro nel tempo, con scenari attentamente ricostruiti, l’accampamento di soldati e arcieri, dimostrazioni di tiro con l'arco, la sfilata storica per il borgo, i canti medievali in basilica, musicisti e mercanti, degustazioni gastronomiche e cena medievale, per vivere tutti insieme una giornata davvero indimenticabile.

Alle 19.00 nel parco Cremonesi di Farfa, si è svolta la Partita a Scacchi Viventi, tra la squadra di re Enrico IV di Franconia e la squadra del signore di Fara, Rustico dei Crescenzi Ottaviani. Un’ambientazione magica e suggestiva, scandita dai tamburini e colorata dagli sbandieratori del gruppo storico di Roccantica.

Il 15 luglio dalle ore 18.00, si è svolta il secondo appuntamento con il meraviglioso Castrum di Fara in Sabina, con la rievocazione medievale, che in precedenza ha visto protagonista il borgo di Farfa.

Un’atmosfera magica, un’alternanza di luci e ombre, spettacoli itineranti, giochi medievali e sfide tra contrade, e ancora, il corteo storico, la scacchiera vivente, la presentazione e premiazione della dama Castrum, degustazione gastronomica, e per concludere lo spettacolo del fuoco.

Un’incantevole serata, che ci ha regalato tantissime emozioni, un vero e proprio salto nel passato, in cui è stata gradita la partecipazione, per chi ne ha avuto il piacere, di sfilare in costume medievale.

Durante la serata, è stato possibile visitare anche le sale del nostro Museo civico Archeologico, partecipare al Convegno sull’Incastellamento Medievale della Bassa Sabina alle ore 17.30 e il suggestivo Museo del Silenzio, rimasti aperti per l’occasione.